LEE ACP/APP Upgrade - Deprime Type .209

In queste pagine elenchiamo buona parte dei progetti realizzati finora sul blog. Alcuni sono progetti realizzati ad hoc per il blog, altre sono prove o realizzazioni di progetti estratte da siti come Thingiverse o da altri appassionati di DIY, Stampa 3D e ricarica.
Laddove possibile è linkato in calce all’oggetto anche la prova fatta, il video sul canale Youtube o l’articolo pubblicato sul blog, in modo che sia facile la consultazione e l’eventuale approfondimento.
La suddivisione per categorie è indicativa, in quanto alcuni oggetti potrebbero appartenere a più di una categoria.

Per qualsiasi chiarimento o domanda da ogni singolo oggetto è possibile contattare Targetfun.

Lee ACP/APP Upgrade – Bussola per decapsulare inneschi da fucile Type .209

Bussola e die body da alloggiare in un bushing di tipo breechlock nella stazione inferiore,
da usare assieme al decapsulatore universale nella stazione superiore.

 

 

Descrizione

Lee ACP/APP Upgrade – Bussola per decapsulare inneschi da fucile Type .209

Il kit opzionale per la nuova Lee ACP permette dei decapsulare inneschi di tipo Small e Large, ma non inneschi da fucile.

Sebbene un bossolo calibro 12 sia troppo grande per essere lavorato sulla lee ACP/APP, esistono un miriade di altri calibri che utilizzano inneschi type .209 e che possono essere gestiti dal telaio di questa pressa.

l’upgrade  Targetfun è stampato 3D in PETG nero e comprende:

  • Bussola con foro passante da 10mm
  • Die body filettato, da avvitare in un bushing Breechlock.

Il bushing originale della ACP non può essere usato, senza essere forato, quindi la soluzione prevede di alloggiare in un bushing Breechlock il die body, sopra al quale viene appoggiata la bussola, avvitando il die body si regola l’altezza della bussola in modo che sia a filo della rampa, quindi si stringe la vite del bushing, ottenendo un die con foro passante.
Nella parte inferiore del die body può poi essere avvitata la bottiglia in dotazione con il deprime kit o con la APP deluxe.  (reperibile anche separatamente assieme alla ghiera per fissarla) o semplicemente un contenitore per la raccolta degli inneschi esausti.

Nella stazione superiore si potrebbe usare il sistema originario della ACP con il pin decapsulatore in dotazione con il deprime kit, ma l’altezza massima del bossolo sarebbe di circa 55mm e il sistema di ritenzione dei bossoli è abbastanza delicato e non adatto a bossoli da caccia, con orli non perfettamente circolari.

L’ideale è quindi di usare nella stazione superiore il die decapsulatore universale della Lee, che permette di lavorare bossoli fino a quasi 80mm, senza contatto con le pareti (Per l’esattezza, Diametro: 14,2 mm , Altezza: 79 mm )

Quindi con questo sistema si possono decapsulare bossoli con inneschi da fucile type 209 (o comunque di diametro fino a 9mm) con un fondello di dimensiona massima di 15mm, un diametro del bossolo pari a 14mm ed un’altezza massima di 79mm.

Questo comprende quindi vari calibri come : 410, 8 Flobert, 16,  20, 24, 28, 32, 36 e simili,

Verificate bene le misure, non avendo potuto provare questo upgrade su tutti i tipi di bossoli.
Per molti di questi calibri dovrebbe anche poter essere possibile adattare un case feeder o realizzarne uno adatto.

Il sistema è adatto sia alla Lee ACP che alla Lee APP.

 

Contattateci, saremo lieti di rispondere nel piu' breve tempo possibile .

* Campo obbligatorio

<< return to listing