LEE APP/PRO 1000 UPGRADE: Contatore meccanico “old style”

In questo articolo torniamo ancora una volta a parlare della nuova pressa di Lee Precision: la Lee APP (Automatic Processing Press).
Questa volta non parleremo di migliorie utili a incrementarne le prestazioni o risolverne difetti, ma cominceremo ad entrare nel campo degli “accessori” utili da avere o da mostrare agli amici!

Abbiamo visto come la Lee APP dia il suo meglio come pressa di servizio per velocizzare le operazioni preliminari di preparazione dei bossoli e delle palle (come decapsulare, trafilare, eventualmente riformare).
Nel processare velocemente i bossoli e le palle, potremmo voler tenere costantemente sotto controllo la quantità di oggetti lavorati e lo strumento necessario a questo scopo è un contatore.

Contatore elettronico

Il contatore, o contapezzi, è uno strumento comune e utilizzato da tempo nei sistemi di produzione industriali e non. Può essere sia di tipo meccanico che di tipo elettronico, ma in entrambi i casi si basa sullo stesso principio: contare una serie di eventi sollecitati da una specifica azione, rilevata da un sensore.
Nel caso di un contatore elettronico avremo un circuito in grado di contare e memorizzare degli impulsi generati da una sonda ad induzione o da uno switch di prossimità, ottico o meccanico.

Contatore meccanico moderno

Nel caso di un contatore meccanico avremo un meccanismo in grado essere attivato da un azionamento meccanico, come una levetta.
L’evidente vantaggio di un contatore meccanico consiste nel non avere la necessità di essere alimentato da corrente elettrica. Questo potrebbe essere fondamentale se la nostra stazione di ricarica si trova in un posto isolato e privo di corrente e in generale ci rende indipendenti da eventuali batterie.

Tempo fa avevo trovato ad un mercatino delle pulci un vecchio contapezzi meccanico che ho quindi usato per sulla mia Lee APP, dandole un tocco “old style“, ma aggiungendo alla mia attrezzatura, per un costo irrisorio, un accessorio praticamente eterno, che non necessita ne di batterie ne di manutenzione.
Per soddisfare le richieste degli amici sono andato a cercare uno strumento analogo, prodotto ai giorni nostri trovando un’alternativa di più facile reperimento (di cui trovate il link a fine articolo)

Il primo punto da affrontare è stato identificare l’evento da rilevare.
Nel caso della Lee APP è stato scelto il movimento della leva e quindi il momento in cui la leva viene abbassata completamente. In questo particolare momento la parte posteriore del leveraggio della pressa arretra ed è quindi in grado di trasmettere il movimento al contatore, azionandone la levetta tramite una catenella.

Purtroppo non ci sono appigli e per evitare di dover forare o modificare la pressa ho optato per disegnare una clip da stampare in 3D, da fissare al leveraggio e sulla quale mettere a disposizione un foro al quale agganciare la catenella tramite una semplice vite.
Per trasmettere il movimento in modo lineare ho dovuto posizionare il contatore alla stessa altezza del punto di massimo spostamento del leveraggio ed è stato quindi necessario posizionarlo su un piedistallo, alto circa 10cm.
Per rendere ben visibile il display ho poi posizionato il contatore con un angolo di circa 45° rispetto al piano, disegnando un ulteriore pezzo stampato in 3D su cui fissare il contatore attraverso 4 viti.

A lavoro completato il risultato è gradevole alla vista e piuttosto funzionale, ora posso contare facilmente la quantità di bossoli o di palle lavorati.
Volendo utilizzare un contatore elettronico la clip potrebbe essere modificata per permettere il rilevamento del movimento tramite uno switch o per posizionare una calamita per azionare il sensore ad induzione. Queste soluzioni avrebbero anche il pregio di avere un ingombro ridotto e nei prossimi articoli proveremo a realizzare anche questo tipo di accessorio.

Pezzi necessari:

1 x Contatore meccanico
1 x Catenella
1 x Sostegno
1 x Staffa contatore stampata 3D
1 x Clip pressa APP per fissaggio catenella
6 x Viti M3x10 + 8 x Dadi M3
4 x Viti Autofilettanti per fissare piedistallo al banco di legno.

UPDATE:

Per venire incontro alle richieste degli amici, ho realizzato la medesima soluzione anche per la LEE PRO 1000. In questo caso ho usato il contatore meccanico moderno cui sopra, in modo che sia facilmente reperibile.

eccovi il video:

LEE PRO 1000 UPGRADE – Contatore Meccanico

Link Utili

KIT CONTATORE COMPLETO PER PRO 1000 tra le realizzazioni
Pressa Lee APP (Automatic Processing Press)

Lascia un commento

60 − = 51