Frugando tra le novità dal sito della Lee precision, mi e’ saltato all’occhio un accessorio che ho dovuto assolutamente provare: il Bullet Seater Micrometrico, o meglio un upgrade per i dies per l’inserimento della palla nel bossolo, che permette di sostituire la vite originale con un sistema di precisione, con passo da 0,001 Pollici.
Questo accessorio e’ disponibile in 3 versioni differenti:
– Handgun Micrometer Adjust Screw (SKU: 92150)
– Rifle Micrometer Adjust Screw (SKU: 92215)
– Large Caliber Rifle Micrometer Adjust Screw (SKU: 92218)
Io ho preso la versione Handgun, dato che e’ il tipo di munizione che ricarico maggiormente, sebbene probabilmente un accessorio del genere offre maggiore vantaggio per munizioni di precisione per tiro a lunga distanza.
Perché valga la pena utilizzarlo tuttavia serve una pressa molto stabile e rigida, in modo che la tolleranza della pressa non sia superiore alla precisione del seater micrometrico. Nel mio caso verrà utilizzato su una Lee Six Pack Pro, ma può essere montato anche su una buona monostazione, come la Lee Precision Challenger Breech Lock (90588) o anche su buone presse di altre marche.
La vite micrometrica può essere montata sul terzo die, ovvero sul bullet seater, e nella sua versione handgun e’ adatto a tutti i dies mettipalla per pistola. io in particolare l’ho provato sul terzo die del 9 luger. per ricaricare munizioni 9×21: LEE Seater Die 9mm #91181
Vi consiglio quindi di tenere sempre sott’occhio la pagina delle novità del sito Lee, perché ultimamente questa azienda e’ molto prolifica, sebbene molte novità non arrivano poi sui nostri mercati.
Preso dove (link)?
Eh, questo l’ho preso direttamente dal sito lee americano, in Italia ancora non si vede.. troppo nuovo. Immagino che da noi non arrivi prima dell’estate..