Cari amici bentornati sul blog di Targetfun. Oggi con grande piacere parliamo di un nuovissimo accessorio: il Bullet feeder di Armanov.
Conosciamo da tempo questa azienda per gli ottimi e innovativi prodotti che ha saputo realizzare per i tiratori sportivi, ma questa volta la nostra attenzione e’ stata attratta da questo ottimo progetto.
Armanov ha realizzato un nuovo bullet feeder, stampato 3D e reso disponibile ad un prezzo decisamente inferiore della concorrenza.
Il nuovo bullet feeder e’ realizzato tramite stampa 3D professionale ed ha quindi delle ottime rifiniture. l’attenzione per i dettagli e le soluzioni tecniche inoltre ne rendono davvero piacevole l’utilizzo.

Il nuovo bullet feeder di Armanov e’ pensato per essere abbinato alle presse Dillon e posizionato a lato del case feeder originale, tuttavia noi lo adopereremo su presse Lee, dato il costo irrisorio rispetto alla concorrenza e la semplicità di adattamento.
Nella confezione sono inclusi anche un die dropper ed il powder funnel custom (quest’ultimo specifico per il dosatore Dillon) per un prezzo di listino di circa 250€,

La cosa più interessante e’ il modo di funzionamento, differente dalla concorrenza e sviluppano in verticale, tramite una ghiera rotante, piuttosto che in orizzontale tramite un disco rotante (come nei più comunica case e bullet feeder).
Le ogive vengono raccolte da una ghiera dotata di appositi fori e fatte ricascare nel cestello se orientate nel modo sbagliato. Un particolare sistema regolabile permette di trovare la giusta regolazione per differenti tipi di ogive.
Il cestello e’ abbastanza capiente e tiene circa 250 palle da 9mm.
Al momento e’ disponibile per i seguenti calibri: 9mm/.38, .40, .45, e .223, sebbene piu’ avanti verrà sviluppata anche la versione per alcuni calibri da fucile, così’ come i sistemi di conversione da un calibro all’altro.

La velocita’ non e’ regolabile, in quanto sul tubo collegato al die dropper e’ posizionato uni switch che ne garantisce il costante livello di riempimento.
Il dropper in dotazione e’ di metallo pesante e ottima fattura ed ha un attacco standard. Il sistema e’ quello a sferette adottato anche da altri produttori e permette la regolazione per diverse altezze dell’ogiva.
In caso di inceppamenti il motore può’ essere disaccoppiato dalla chiera, permettendone il libero scorrimento e la risoluzione dei problemi.
Sfortunatamente non e’ ancora stato introdotto un sistema di alimentazione “nose down” per la trafilatura delle ogive, ma il prodotto e’ nuovissimo e in futuro potrebbero esserci ulteriori sviluppi, tenete quindi d’occhio questo prodotto!
Conclusioni
E’ da tempo che osserviamo questa azienda e ci fa molto piacere vederla crescere ed ampliare il suo catalogo con prodotti sempre nuovi e di buona qualità a prezzi accessibili.
Il bullet feeder proposto va a posizionarsi tra prodotti più affermati e prodotti artigianali realizzati dai vari hobbisti, proponendo un bullet feeder stampato in 3D di ottima finitura, affidabile e funzionale e soprattutto completo di tutto quello che serve.
Sebbene pensato per presse dillon, può essere facilmente adattato ad altre presse di fascia più bassa.
Link utili
Armanov bullet feeder
Pressa Dillon Precision XL650 38/357