Palle in cera commerciali per tiro ridotto (wax bullet)

Abbiamo più volte parlato delle palle in cera (wax bullet) per il tiro ridotto, negli Stati Uniti la CFDA (cowboy fast draw association) ha approvato per le sue competizioni le palle prodotte da 5 differenti marchi:

Blue, Bandit wax
Orange, CFDA wax
White C&R Wax
Red, Spitfire Wax
Purple, Royal Wax.

Queste palle differiscono per la loro composizione, quindi per la loro durezza, e per la forma. Oggi prenderemo in considerazione le palle in cera della Spitfire ed in particolare quelle con una maggior durezza e quindi un maggior punto di fusione, più adatte perciò alle alte temperature estive.

Per la  nostra  recensione ci siamo procurati il seguente materiale:

  • Palle in cera Spitfire (Red) tipo “high heat” calibro .38
  • Palle in cera Spitfire (Red) tipo “high heat” calibro .45
  • Bossoli modificati Spitfire calibro .38
  • Bossoli modificati Spitfire calibro .45
  • Inneschi type .209 di differente potenza (Fiocchi 615, 616)

Cominciamo quindi a dare un occhiata ai bossoli che abbiamo ricevuto, sono appositamente modificati per ospitare inneschi da fucile (type .209), la sede dell’innesco risulta leggermente più ampia, permettendo all’innesco di fuoriuscire agevolmente per impedire problemi di arretramento durante lo scoppio e il conseguente inceppamento del tamburo. La svasatura ha un profilo rettangolare, tale da non far sporgere l’innesco una volta inserito e sembra praticata tramite un tornio o una fresa. I bossoli sono dei 45 Long Colt e dei 38 Super (compatibili con il tamburo di un revolver 38 special o 357 Mgnum). Nel complesso il risultato è di buona qualità e non presenta sbavature.

Assieme ai bossoli cal. 45 LC viene fornita una scatola portabossoli che permette di mantenere in sede l’innesco durante il trasporto.

Entrambe le palle presentano delle scanalature laterali e possono essere montate con una semplice pressione manuale all’interno del bossolo. A differenza di altre tipologie di palle in cera, e’ possibile montarle lasciando fuoriuscire la parte arrotondata, invece che spingerle interamente all’interno del bossolo.

Utilizzando una bilancia analogica Hornady le palle calibro .38 risultano pesare 11 Grani (0,713 grammi), mentre le .45  pesano 15 Grani (0,972 grammi)

Del materiale ricevuto abbiamo provato le munizioni calibro .38 su un revolver  weirauch a canna corta con buona soddisfazione.

Dalle prove effettuate emerge che le palle in cera della Spitfire si abbinano bene ai bossoli in 38 e 45 in generale, non solo a quelli venduti assieme alle palle. La spinta fornita dagli inneschi tipo 209 e’ generosa anche senza l’uso di polvere, specie se vengono utilizzati gli inneschi Fiocchi 616 (alta potenza). La velocità di uscita e’ notevole e il taglio della sagoma di cartone e’ netto. Su revolver con una canna più lunga la precisione e’ buona anche oltre i 10 Mt. Pur essendo adatte al tiro indoor (rigorosamente senza uso di propellente) occorre fare parecchia attenzione perche’ l’energia complessiva del colpo e’ sufficiente a procurare ferite anche gravi e vanno quindi usate le stesse precauzioni che adottereste con un colpo convenzionale.

L’unico appunto va fatto sui bossoli, che hanno una svasatura abbastanza fonda e l’innesco rimane in alcuni casi troppo basso, risultando adatto solo a revolver con  spillo percussore piuttosto prominente. Nella prova effettuata sullo snub nose alcuni colpi non sono esplosi proprio per  questo motivo. (Per ovviare al problema e’ comunque sufficiente produrre in autonomia i bossoli modificati, secondo quanto riportato in questo video)

Nel complesso le palle in cera esaminate sono risultate un ottimo prodotto e possono essere assemblate in quantità direttamente sul campo di tiro. Purtroppo non sono commercializzate in Italia, cosa che vanifica l’enorme vantaggio di avere un costo veramente irrisorio all’origine.

La prova  e’ disponibile su youtube:

Se vuoi sostenerci puoi fare una piccola donazione e riceverai in omaggio parte del materiale usato per  questo articolo (limitatamente alle quantità ancora disponibili), il materiale rimasto lo trovi qui

2 thoughts on “Palle in cera commerciali per tiro ridotto (wax bullet)”

Lascia un commento

29 − 28 =