Abbiamo trattato molte volte l’argomento del tiro ridotto ed in particolare del tiro a cera. Abbiamo visto come realizzare le cartucce a cera in modo artigianale e come utilizzare wax bullet commerciali per poter sparare in ambienti indoor delle proprie pertinenze.
Le palle in cera commerciali si sono rivelate la migliore soluzione per via della notevole precisione, anche rispetto ad altri tipi di ogiva, e della grande versatilità nel poterle assemblare praticamente ovunque.
Per contro queste ogive vengono prodotte solo negli USA (in quanto utilizzate nelle competizioni fast draw con revolver a singola azione), mentre in Italia sono praticamente introvabili. Farle arrivare dagli States presenta costi elevati e tempi di spedizione spesso lunghissimi, che finiscono per vanificare i vantaggi nell’utilizzare queste divertentissime ogive.
Per i motivi appena citati abbiamo deciso quindi di cimentarci nella realizzazione della nostra personale versione di queste wax bullet, in modo da poterne disporre in quantità, senza più essere costretti a fare i salti mortali per il loro approvvigionamento.
In questo articolo vi presenteremo quindi le nuovissime Wax Bullet Targetfun! dedicate al tiro ridotto.
Queste palle, spinte dal solo innesco, senza uso di polvere da sparo, non hanno sufficiente forza per riarmare il carrello di una semiauto e sono quindi più adatte all’uso nei revolver.
Per il nostro progetto abbiamo preso in considerazione i calibri per arma corta più diffusi con particolare attenzione a quelli utilizzati nei revolver.
Le Wax Bullet Targetfun sono quindi state realizzate in due misure, adatte ai seguenti calibri:
- Versione 9mm (adatte per: 9×21 , 9×19, 9×17, 38 super auto, .38 Special, 357 Magnum)
- Versione 12mm (adatte per: .45 ACP, 45 Long Colt)
La forma adottata per queste palle in cera e’ di tipo wad cutter, ma con bordi arrotondati ben visibili, in quanto la palla e’ disegnata per fuoriuscire leggermente dal bossolo una volta assemblata. Questo, oltre che migliorare il fattore estetico, fa si che la testa della palla risulti leggermente più ampia e in grado quindi di assecondare meglio la rigatura della canna, facendo guadagnare in precisione e stabilità.
Il colore scelto e’ stato il BLU brillante, in modo che queste wax bullet siano sempre facilmente distinguibili dalle munizioni standard.
Per un uso ottimale le palle sono state realizzate con diametri adatti a bossoli aventi misure aderenti agli standard CIP, quindi sono da usare su bossoli riformati e ricalibrati.
Possono essere montate su bossoli standard o su bossoli opportunamente modificati per ospitare inneschi type .209 (maggiore potenza e precisione)
ATTENZIONE!: Non usare mai queste ogive in cera per ricaricare munizioni standard. Non sono pensate per essere usate con polvere da sparo.
Non usare mai bossoli utilizzati per il tiro ridotto per ricaricare munizioni standard, specie se modificati, in quanto i residui di cera potrebbero interferire con il comportamento della polvere da sparo.
Le Wax Bullet Targetfun non sono adatte alla difesa personale e vengono realizzate per un uso esclusivamente ricreativo!
Wax Bullet .45
Le palle in .45 hanno un peso di circa 1 grammo, presentano due scanalature sul fianco, che hanno lo scopo di permettere il perfetto posizionamento della palla su ogni bossolo. Le scanalature permetteranno infatti di far fuoriuscire l’ogiva in modo omogeneo in ogni munizione (per una maggiore ripetibilità del tiro) e allo stesso tempo permetteranno di sfruttare una eventuale leggera crimpatura del colletto, per un maggiore trattenimento della palla in fase di sparo.
Sulla base della palla e’ presente un invito, tale da permettere un ottimale inserimento della palla nel bossolo.
Queste palle sono particolarmente adatta al 45 Long Colt, su revolver single action, ma possono essere montate anche su bossoli 45 Acp.
Wax Bullet 9mm
Le palle in 9mm sono sostanzialmente analoghe, ma pensate per essere montate su bossoli 38 special, 357 magnum o su bossoli come il semi-rimmed 38 super auto o il 9×21 che con volumi più piccoli sono in grado di spingere queste palle a velocità maggiori.
Il peso delle palle da 9mm e’ di circa 0,75g e come le precedenti possono essere montate sia su bossoli standard che su bossoli modificati.
Sulla parte piatta di entrambe le versioni e’ impressa una lettera “T” con ovvio riferimento a Targetfun (sebbene sui prototipi sia stata usata questa lettera per distinguere le diverse tipologie testate)
Le wax bullet utilizzate per questa prova sono realizzate in una cera più dura e con un punto di fusione maggiore della comune paraffina, questo permette il loro utilizzo anche in ambienti particolarmente caldi come campi di tiro al sole cocente in piena estate per intenderci…
La maggiore durezza inoltre riduce i residui di cera lasciati nella canna.
Le palle possono essere realizzate con diversi tipi di cera:
- HARD: Alta temperatura (uso a temperature elevate, maggiore durezza)
- STANDARD: uso a temperature standard, durezza media
- SOFT: Morbide, consistenza tale da permettere lo schiacciamento della palla senza rottura, nei periodi più freddi sono molto consistenti.
L’uso di queste, palle specie per sessioni di tiro prolungate, lascerà residui di cera nell’arma che andranno poi rimossi con appositi solventi ( o con olio caldo) in fase di pulizia ordinaria dell’arma e comunque sempre prima di riutilizzare l’arma con munizioni standard.
Veniamo dunque alle prove e vediamo se le nuove wax bullet Targetfun saranno all’altezza delle aspettative!
ARMA: Revolver Smith & Wesson 686
BOSSOLI: 38 Special non modificati, .38 Super Auto modificato
INNESCHI: CCI small pistol, Fiochi 686.
WAX BULLET: Targetfun, alta temperatura
Per la nostra prova abbiamo preparato 6 colpi in 357 Magnum che andremo a sparare ad una distanza di pochi metri, valutando in modo empirico rosata, foro di ingresso e potenza di uscita:
La potenza di uscita con inneschi standard e con bossoli molto lunghi come il 357 Magnum risulta ridotta, ma sufficiente a forare 3 strati di cartone con una buona precisione, in quanto la rosata a 9 metri e’ di 4 Cm circa. Una maggior potenza sarebbe stata facilmente ottenuta pressando la palla dentro al bossolo, in modo da aumentare la pressione e usando inneschi da fucile invece di quelli small pistol.
Per valutare il foro di ingresso abbiamo ripetuto la prova su un singolo strato di cartone, montando pero’ questa volta la palla su un bossolo più corto (il 38 Super Auto) modificato per ospitare un innesco type .209.
La potenza di uscita e’ risultata decisamente superiore e il foro lasciato sul cartone estremamente preciso.
Le palle sparate in buona parte sono risultate frantumate (quindi anche con temperature di utilizzo più basse di quelle per cui sono state pensate non hanno presentato rimbalzi)
Quelle recuperate dal cartone invece mostrano chiaramente i segni della rigatura imposta dalla canna, che era uno dei principali obiettivi nella loro realizzazione. Nella canna dell’arma non sono evidenti residui di cera, mentre i residui di combustione degli inneschi sono chiaramente distinguibili, soprattutto dopo l’uso dei fiocchi 686.
Attenzione! Per una maggiore sicurezza andrebbero usati inneschi Lead free appositamente studiati per ambiente indoor oppure esercitare il tiro in aree ben ventilate
Conclusione
Le nuove wax bullet Targetfun non hanno nulla da invidiare alle cugine americane, sono abbastanza precise e comode da usare, si adattano perfettamente ai calibri più comuni e non presentano pericolosi rimbalzi. A seconda del tipo di bossolo e innesco utilizzato possono essere sparate con differenti potenze e differente precisione.
Ci sono ancora margini di miglioramento, soprattutto sulle possibili miscele di cera da poter utilizzare in base alle condizioni di esercizio.
Il fattore estetico risulta appagante e il colore BLU brillante assieme alla caratteristica lettere T dona una certa personalità a queste palle in cera.
L’obiettivo primario di migliorare l’approvvigionamento senza perdere in precisione è stato raggiunto e queste ogive torneranno molto utili in periodi di Quarantena!
LINK UTILI